mercoledì 11 maggio 2016

la Spirulina ( Alga verde ) di 400 anni fa

La storia  di questa microalga verde-azzurra

La spirulina nel corso degli ultimi anni ha suscitato un rinnovato interesse sia in campo alimentare che in campo cosmetico focalizzando l'attenzione degli scienziati sul suo elevato valore nutrizionale.
Fin dalla metà degli anni 70 il programma istituzionale intergovernativo ( IIMSAM) promuove l'uso della spirulina per la malnutrizione acuta nei paesi in via di sviluppo. In aggiunta , sia l’OMS sia l’ONU hanno consigliato di associarla alla dieta come integratore alimentare.
La Nasa e l’agenzia spaziale europea hanno incluso la spirulina nell’alimentazione degli astronauti durante le missioni nello spazio, fatto che ci dà un’idea dell’alto valore nutrizionale di questo prodotto naturale.

L’utilizzo di spirulina come cibo è tutt’altro che recente , infatti circa 400 anni fa Spirulina è stata utilizzata come cibo per Maya , Toltecs e Kanembu in Messico durante la civiltà Atzeca e dalle popolazioni che vivono al limitare del lago Ciad, in centro Africa . Studi di paleontologia hanno inoltre dimostrato, che i procarioti foto sintetici dominarono la terra circa 3 miliardi di anni fa. I loro diretti discendenti , ossia i ciano batteri,  e gli odierni batteri foto sintetici , sono ancora abbondanti nei laghi, negli stagni e nei bassi fondali oceanici. Pertanto Spirulina è la discendente primordiale dell’origine della  Vita!

La Spirulina contiene:
-oltre il 60% di Proteine Vegetali
-Molti più Carotenoidi di ogni altro alimento
- Vitamina B12 Bioattiva, Vitamina K1 e K2
- 96 minerali ed elementi in tracce
- un’elevata quantità di clorofilla
-  Elementi di livelli di Ficocianine
- Vari enzimi tra cui la superossido dismutasi ( SOD)
- Acido gamma linolenico ( GLA)
Particolarmente adatta  a vegetariani e vegani
Tra I grammi  appartengono :
Vitamina A 10.000  200%RDA
Vitamina B12  9 mcg   150% RDA
Vitamina  K   60 mcg    75%  RDA
Ferro    6,5 mcg     65% RDA
Manganese  0,4 mg    20% RDA

RDA = Recommended Daily Allowance  ( EFSA , European food safety Authority )

Questo  eccezionale potenziale nutriente di Spirulina è confermato da numerosi Studi.
Il profilo nutritivo  di spirulina confrontato in peso con altri alimenti:

-180% in più di calcio al latte intero
- 670% in più di proteine rispetto al tofu
- 3100% in più di beta carotene rispetto alle carote
-5100%v in più di ferro rispetto alla stessa quantità di spinaci
- Molti antiossidanti e un’attività antinfiammatoria in 3 grammi di spirulina rispetto a 5 porzioni di frutta e verdura.

Proteine Nobili
Spirulina contengono dal 60 al 70% di proteine , è la fonte vegetale di proteine più ricca attualmente conosciuta .  Il valore biologico di una proteina viene calcolato sulla base del suo contenuto in aminoacidi essenziali . Spirulina contenendo 8 aminoacidi essenziali e 9 non essenziali viene considerata ad elevato valore biologico.

Vitamine e Minerali

Vitamine e minerali sono micronutrienti che devono essere con l’alimentazione ; sono necessari  per la crescita, la vitalità e il benessere del nostro organismo ne regolano funzioni e aumentano la resistenza.
La spirulina contiene  tra le altre tutte le vitamine dell’importante gruppo B che sonop assolutamente indispensabili alla salute . Forniscono l’energia necessaria ogni giorno , migliorando le prestazioni mentali e fisiche  e il tono dell’umore  ,  per questo vengono definite Vitamine Anti-Stress.
Nessun altro prodotto vegetale è cosi ricco di vitamine e minerali come la Spirulina . Paragonando le vitamine  presenti in Spirulina , la quantità di vitamine che assumiamo da altre fonti vegetali è minima.
La grande forza di spirulina sta nel corretto equilibrio e bilanciamento di vitamine e minerali.

Clorofilla
Spirulina è particolarmente ricca di Clorofilla, un pigmento verde che consente alle piante di trasformare la luce del sole e l’ossigeno in sostanze nutrienti ed energia. Grazie alle radiazioni tropicali viene immagazzinata una grande quantità di clorofilla all’interno di Spirulina.

La Clorofilla risulta essere utile per purificare l’organismo , in varie forme di anemia , per migliorare la contrazione cardiaca , per favorire l’assorbimento del calcio , porta solievo in caso di colite , gastrite, ulcera . in ambito sportivo la clorofilla  aumenta la resistenza alla fatica e favorisce lo sviluppo della massa muscolare.

Ficocianine

Una peculiarità di spirulina è quella di possedere , oltre alla clorofilla , un particolare pigmento fotosintetico denominato Ficocianina . Le Ficocianine consentono a Spirulina di immagazzinare molta luce solare e conferiscono il tipico colore verde azzurro.
Le FICOCIANINE sono potenti antiossidanti alimentari, ottimi coadiuvanti della purificazione di fegato e reni proteggendo le cellule dai radicali liberi e rinforzando il sistema immunitario . E stato stimato che le ficocianine possiedono un’efficacia antiossidante  40 volte superiore rispetto all’acido ascorbico ( vit. C ) e ai tocoferoli ( vit. E ).

LA SPIRULINA
 Sistema Immunitario : Rafforza il sistema immunitario e accelera il recupero dopo la malattia.

Depurazione e forma fisica : ideale per i programmi di digiuno e di depurazione dell’organismo , controlla naturalmente il peso.

Sport. Per migliori prestazioni:  Incrementa il livello di energia e resistenza anche negli atleti e nei body builder.

Gravidanza e Allattamento : aiuta la mamma in gravidanza e allattamento

Lavoro , studio , Bambini : per ricaricare il proprio organismo


Unghie e Capelli. Bellezza dentro e fuori ; viso corpo tutto al naturale.


Quest'alga dalla forma a spirale è ricchissima di sostanze nutritive e di energia solare che purificano costantemente l'organismo , rimettono in forze , costruiscono e rafforzano. La spirulina costituisce la base ideale per una vita sana , in forma e ricca di energia.

Nessun commento:

Posta un commento